A cura di Lotta continua
Questo libro vuole colmare una lacuna particolarmente grave presso la sinistra marchigiana, dovuta alla mancanza di pubblicazioni sull’attività neofascista nella regione.
Esso è il frutto dello sforzo collettivo non solo della nostra organizzazione, ma anche di altri compagni rivoluzionari e della base dei partiti riformisti che ci hanno aiutato nel lavoro di ricerca e di sistemazione del materiale.
Siamo convinti di aver raggiunto un risultato solo in parte soddisfacente: molte sono le lacune, in ordine a quegli aspetti del neofascismo nelle Marche che non siano l’attività squadrista del MSI. Mancano, cioè, i nomi di molti finanziatori, ma soprattutto le coperture di cui il partito fascista gode presso gli apparati dello Stato e nella Democrazia Cristiana.
Pubblicando questo libro, nel 30. anniversario della Liberazione, ci rivolgiamo quindi ai compagni partigiani, ai lavoratori, a tutti i sinceri antifascisti perché l’inchiesta, che qui noi abbiamo iniziata, venga portata avanti in maniera stabile e capillare.
Ancona, aprile 1975